PROMOZIONE  SOCIALE  NUOVE  SINERGIE
Dott.ssa Curi Novelli - Presidente      Dott.ssa Gerli - Segretario     Dott.ssa Teresa Lorito - Tesoriere

Chi siamo

Siamo un gruppo di professionisti del settore della psicologia clinica che ha deciso di occuparsi dello studio e della ricerca di fenomeni dell’area psichica che oggi hanno assunto dimensioni da poter essere considerate delle vere e proprie emergenze sociali, ma che purtroppo sono ancora sottovalutati e troppo poco approfonditi e affrontati.   

 

Dal 2004 infatti un gruppo di professionisti con competenze diverse ha cominciato a riunirsi per approfondire e confrontarsi su temi che riguardavano il disagio sociale, in particolar modo quello collegato al lavoro, per promuovere e diffondere una cultura della prevenzione e della cura della sofferenza negli individui e nei gruppi sociali. Per questo ha organizzato momenti di incontro, dibattiti e percorsi di informazione e formazione nei più svariati ambiti universitari, sindacali e sociali.

 

L’associazione adotta un approccio multidisciplinare privilegiando il vertice del gruppo.

Nel tempo l’associazione ha ampliato gli ambiti di ricerca e intervento e dal 2010 ha cominciato ad occuparsi anche delle problematiche dell’anziano e del disagio psichico e sociale che spesso si riscontra in questa fascia della popolazione.

Sia il disagio lavorativo, sia la condizione della persona anziana costituiscono oggi delle emergenze sociali che richiedono attenzione e la costruzione di adeguati strumenti di intervento.


Mirella CURI NOVELLI, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI)
e dell’International Psychoanalytical Association (IPA), Membro Didatta Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo (IIPG), Presidente di Nuove Sinergie, Consulente Consultorio CEMP- Milano, Reponsabile Master Psicodiagnostica


Rosalba GERLI, Psicologa, Psicoterapeuta formata presso la scuola di psicoterapia I.I.P.G (Istituito Italiano Psicoanalisi di Gruppo) dove ha conseguito anche Master in Psicodiagnostica; Responsabile Servizio Disagio Lavorativo e Mobbing Cisl Milano Metropoli; collabora con il Centro per la Prevenzione e la Cura della Depressione nell’Anziano della U.O.P 51 ASST Santi Paolo e Carlo dove conduce psicoterapie di gruppo e individuali presso il presidio dell’Ospedale San Paolo, Segretaria di Nuove Sinergie.


Teresa LORITO, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) 


Stefano  ZAGO

 Dirigente neuropsicologo di primo livello dell'Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena. Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano. 


STAFF OPERATIVO- soci che prestano la loro attività alla gestione dell'associazione, insieme al direttivo

-Daniela Ajovalosit,Patrizia Comite,Patrizia Frongia,Glauco Gasperini,Giorgio Majorino,Maria Teresa Marchetti