Articoli di approfondimento


Download
Cosa significa "Mobbing" di Rosalba Gerli
L'autrice spiega il significato del fenomeno del Mobbing partendo anche dai riferimenti semantici e teorici che hanno dato vita alla definizione del fenomeno sin dal lontano '800.
“Cosa significa Mobbing”.pdf
Documento Adobe Acrobat 93.1 KB
Download
Come si sviluppa il Mobbing di Rosalba Gerli
Nell'articolo l'autrice spiega nel dettaglio il modello di interpretazione e descrizione del fenomeno del Mobbing dal punto di vista di Ege che lo ha descritto secondo un modello in 6 fasi: dalla fase "0" in cui vi è una conflittualità tipica dei contesti lavorativi fino alla fase "6" che rappresenta l'esito finale del processo conclamato di Mobbing.
Come si sviluppa il mobbing.pdf
Documento Adobe Acrobat 109.8 KB
Download
Crisi del lavoro, psicopatologia e Mobbing di Rosalba Gerli
Nell'articolo l'autrice spiega il fenomeno del Mobbing collegandolo ad aspetti psicologico clinici e antropologici del fenomeno, cercando di dare in tal modo una visione psicodinamica del fenomeno che orienti non solo la definizione ma anche la cura del fenomeno e delle psicopatologie legate ad esso.
Crisi lavoro, psicopatologia e Mobbing.p
Documento Adobe Acrobat 216.0 KB
Download
Filottete e gli Achei. Un’esperienza di gruppo con persone vittime di mobbing o con disagio lavorativo a cura di M. Curi Novelli e R. Gerli
Le autrici attraverso un bellissimo uso del mito di Filottete e gli Achei, propongono, oltre ad una definizione del fenomeno del mobbing, un modello di lavoro terapeutico di tipo gruppale a fondamento psicoanalitico.
Filottete e gli Achei.pdf
Documento Adobe Acrobat 210.0 KB
Download
La difesa dell'indifferenza. Intervista a Rosalba Gerli
I luoghi di lavoro stanno diventando sempre più spesso luoghi di disagio, talvolta causato proprio da un clima tra colleghi competitivo e per niente solidale; l’importanza di potersi confrontare con persone che non si conoscono, ma che hanno problemi analoghi, all’interno di un gruppo che accoglie, dà consigli, ma non lesina le critiche; il rischio di rimanere imprigionati nel circolo vizioso del vittimismo, esasperando anche i propri cari.
La difesa dell'indifferenza.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB
Download
Essere stranieri a noi stessi. Riflessioni sulla xenofobia e l’incapacità di accogliere lo straniero e il diverso a cura di Rosalba Gerli
Argomento quanto mai attuale quello dell'"Estraneo" che in senso psicologico può ricevere una lettura ampia e complessa in cui l'autrice ci porta chiamando in causa autore di grande rilevanza nel mondo psicoanalitico, vertice che viene sempre privilegiato
Essere stranieri a noi stessi.pdf
Documento Adobe Acrobat 142.0 KB
Download
Elaborazione del lutto in tarda età: identità e diversità tra differenti generazioni di Guido Gori e Mirella Curi Novelli
Articolo originale pubblicato su Psicogeriatria, Vol. 1/2018.
Gli autori trattano in modo davvero interessante di un tema molto importante e di difficile trattazione come quello della perdita del partner in una coppia di partner appartenenti alla cosidetta "terza età". Il tema ha una rilevanza psicosociale se solo pensiamo che l'Italia è uno dei paesi con il più alto numero di anziani e con una rete sociale formale scarsamente organizzata.
Elaborazione del lutto nella tarda eta.p
Documento Adobe Acrobat 168.1 KB
Download
Il Biotestamento a cura di Glauco Gasperini
Altro argomento di grande attualità è rappresentato dalla nuova legge del 14 dicembre 2017 sul Biotestamento che rappresenta una svolta epocale in quanto importanti innovazioni sono state introdotte per disciplinare i diritti del paziente, gli obblighi ed i limiti dei sanitari ed i compiti delle amministrazioni al fine di dar attuazione alla legge.
LA LEGGE SUL BIOTESTAMENTO.pdf
Documento Adobe Acrobat 100.3 KB